Rivoluzione E-Commerce | vendere online

  • intervento MBS a cura di Fabrizio Giornet

Dal 2006 mi occupo di impresa digitale e posso dire di aver cavalcato questa rivoluzione E-commerce. In questi anni ho venduto davvero di tutto online. Mi sono occupato di vendere online in diversi paesi del mondo. Da questa esperienza ho capito alcune cose sul mondo dell’e-commerce. Dal 2008 al 2017 l’italia ha visto aumentare il volume di vendite online del 445%. Questo è un trend trasversale in tutti i settori. Oggi tutte le aziende vendono online, anche se non sempre lo sanno.

  • 87% degli italiani utilizza i motiri di ricerca prima di effettuare un acquisto
  • l’88% di questi ha deciso l’acquisto di un prodotto in base a quanto ha letto online

La vendita non è un evento. E’ un processo che oggi, per la maggior parte del tempo, si svolge online. Questo anche se poi l’utente acquista il tuo prodotto offline. Quando si parla di vendita online quindi, non si parla solo di e-commerce, amazon, e-bay, etc… si tratta invece di capire in che modo oggi l’utente decide da chi comprare e cosa comprare.

Per vendere online bisogna seguire 4 passaggi:

  1. cura la tua presenza online: pensa al tuo sito internet come alla tua sede online. I tuoi canali di comunicaizone online (google, facebook, instagram, etc…) sono i tuoi commerciali. Devi esserci.
  2. Studia i tuoi clienti: controlla sempre i dati che puoi ottenere dagli strumenti online (come google analytics, facebook insights).
  3. Crea la tua squadra digital: devi avere una o più persone che si dedicano esclusivamente alla parte online. Non devi affidare tutto ad un’agenzia esterna, il know how deve rimanere in azienda.
  4. Fissa il budget: La pubblicità online costa mediamente meno rispetto a quella offline, però ha un costo. Devi stabilire a inizio anno un budget da dedicare all’online e affidalo alle persone giuste.

Tutto ciò che è online  misurabile. Se ti affidi ad agenzie esterne dovresti cercare una collaborazione win-win, in cui si prevede un investimento fisso ridotto e poi si lavora a percentuale sui risultati raggiunti e sulle vendite online effettuate. In questo modo eviti fregature.

Per maggiori informazioni compila il modulo