Per raggiungere grandi obiettivi, circondati di grandi persone

Gaetano Seminara e Marco Merlino hanno iniziato la loro attività come consulenti nel 2009. Si sono assunti la responsabilità di rappresentare i valori OSM sul territorio siciliano. La Mission: aiutare le imprese del territorio a crescere!

Il loro I-Profile, denominato OSM Value, è nato proprio in virtù di questo e anche del fatto che, quando ci si confronta con gli imprenditori, se tu stesso non sei imprenditore parti svantaggiato. Per capire gli imprenditori, le loro difficoltà, le loro preoccupazioni, devi essere un imprenditore.

Nell’area Sicilia sono partiti in due, Gaetano in qualità di direttore tecnico e Marco come direttore commerciale. Non essere soli, quando si inizia l’attività in I-Profile, permette di coltivare un’energia emozionale determinante per il successo. Due è un numero magico, perché permette di affrontare il lavoro con maggiore energia, permette il confronto, la riflessione e la scelta delle migliori strategie per sfar crescere la propria attività e quelle delle aziende clienti.

L’idea è che per raggiungere grandi obiettivi, devi circondarti di grandi persone che condividono il tuo obiettivo e i tuoi valori. Subito dopo aver avviato l’attività, quindi, i passi che hanno guidato lo sviluppo dell’I-profile siciliano sono stati i seguenti:

Il primo passo è stato incrementare lo staff ulteriormente puntando sullo sviluppo di un’area dedicata alla ricerca e selezione del personale e dell’etica, con idea di migliorare il territorio attraverso le risorse umane. Grazie allo sviluppo dell’area selezioni, gestita da Anna Aulico, che è la terza persona entrata a far parte del team, hanno sviluppato una rete di consulenti su tutto il territorio e hanno aiutato le imprese siciliano a crescere attraverso l’inserimento nell’organico di persone di grande valore. Questo ha permesso a Marco e Gaetano di concentrarsi maggiormente su altri aspetti del business. Le persone inserite sono sempre state selezionate grazie al test I-Profile. Questo fattore ha permesso di individuare le persone giuste, che hanno coltivato e preservato quell’energia emozionale che ha garantito il successo del gruppo fin dall’inizio.

Il secondo passo per lo sviluppo della struttura è stata la creazione dell’area amministrazione con l’assunzione di Gessica Mazzola. L’amministrazione ha aiutato internamente nella gestione dei pagamenti, ma anche esternamente, in quanto si poteva contare su persone qualificate e in grado di aiutare i clienti a far quadrare i conti.

Il terzo passo è stata la creazione di un area marketing: grazie all’assunzione di persone che si occupano di marketing, in particolare di Marika La Mantia, hanno reso noto a tutti gli imprenditori della Sicilia il valore dei servizi offerti, oltre a questo, lo staff marketing ha aiutato molte imprese a farsi conoscere, aumentare il numero di clienti e il fatturato. In seguito è stata assunta anche una persona che si occupa di telemarketing, Laura Ragonese, la quale contatta costantemente liste di clienti potenziali per fissare appuntamenti. Queste nuove assunzioni hanno garantito uno sviluppo importante della riconoscibilità del marchio sul territorio siciliano, oltre alla diffusione delle competenze e dei valori del gruppo OSM.

Il quarto passo sono state le alleanze strategiche. Con le imprese del territorio hanno creato partnership importanti. Hanno sviluppato delle collaborazioni con aziende specializzate del territorio con l’obiettivo di porsi come unico interlocutore per la crescita delle aziende clienti e per essere maggiormente radicati sul territorio. Queste alleanze, nate grazie alla condivisione dello stesso spirito imprenditoriale, di mete e di valori, hanno portato grandi risultati e allo sviluppo di progetti importanti.

In seguito molte altre persone hanno abbracciato la mission e il modo di fare imprenditoria che caratterizza OSM Value. Tutto, infatti, nasce dai valori:

Responsabilità: la responsabilità di perseguire un grande progetto, quello di aiutare l’economia siciliana a crescere.
Diffusione della conoscenza: abbiamo voluto sviluppare una classe MBS (business school per imprenditori) con l’obiettivo di diffondere il più possibile le azioni e le competenze che determinano il successo.
Unione: diversi corpi, stessa mentalità e stessi obiettivi
Miglioramento continuo: Abbiamo continuato a studiare, seguendo i percorsi formativi proposti mensilmente dall’Academy I-Profile con l’obiettivo di migliorarci e offrire al cliente il massimo.
Aiuto: ferma volontà di fornire un supporto costante agli imprenditori del territorio ma anche agli altri I-Profile e alla sede centrale, per crescere insieme.
In Sicilia desideriamo creare un network di aziende che, attraverso risultati economici eccellenti, creano grande valore per il territorio. L’idea è di sviluppare un ecosistema vincente che dia l’esempio, nuova speranza e possa far fiorire e dare luce anche alle aziende vicine. Desideriamo fortemente favorire lo sviluppo di un firmamento di aziende che brillano e che con la loro luce possano illuminare tutto il territorio e tracciare la rotta anche per le altre aziende.

Nonostante ci sia ancora molto lavoro da fare, l’obiettivo finale ci spinge a dare sempre di più e, intanto, alcuni traguardi importanti li abbiamo già raggiunti. Ecco alcune testimonianze: