L’intelligenza emotiva nell’impresa

  • intervento MBS a cura di Pierangelo Maren

 

TUTTO quello che abbiamo costruito come azienda l’abbiamo fatto in modo emozionale, emotivo, intuitivo.

Tu come imprenditore devi sviluppare la Leadership emotiva: prenderti cura delle persone, essere vicino, ascoltare. Questo ha un impatto incredibile sugli uomini, che li porta ad ottenere risultati molto superiori a qualsiasi immaginazione. La Leadership emotiva permette di coinvolgere le persone nel progetto. Dovresti guidare la tua azienda come quando i condottieri guidavano i cavalieri in battaglia.

A scuola ti dicono: “pensa con il cervello!”…NO! Pensa con il cuore! Devi far percepire alle persone che stanno vicino a te cosa vuoi ottenere e come. Se tu sviluppi questo il “piatto” (che sia il fatturato, il portafoglio clienti…) si riempie come per magia.

Ho iniziato a sviluppare una rete in franchising…i primi che ho venduto li ho venduti solo ed esclusivamente raccontando una storia, vendendo un sogno: i numeri, le cifre, il controllo di gestione sono cose fondamentali ma non smuovono le emozioni, non fanno prendere scelte, portano solo ad elucubrazioni mentali che non portano a nulla.

Devi avere il controllo delle emozioni in azienda. Nei momenti complessi gestendo le situazioni difficili con vero interesse per le persone, nei momenti di gioia rendendo contagioso l’entusiasmo, fissando grandi obiettivi, alimentando i sogni…. Quando le cose vanno bene devi liberare e scatenare le energie.

Le persone hanno bisogno di questo. Al giorno d’oggi la comunicazione è rapidissima e globale. Ma mai come adesso le persone sono sole. Eppure l’uomo è un animale sociale. Ha bisogno di sentirsi parte di un gruppo, di sentirsi al sicuro, protetto. Questo devi creare all’interno della tua azienda. La gente a volte ha anche bisogno di un rimprovero, se serve, purchè pensato per fare il bene della persona a cui ci si rivolge.

Se sviluppi l’intelligenza emotiva le persone crederanno in te, ti seguiranno. Ma tu devi dare qualcosa in più di una semplice azienda in cui andare a lavorare. Non puoi limitarti a fare impresa fine a se stessa. Dire “stiamo fatturando. Bene!”.

Tu hai una responsabilità superiore. Tu sei responsabile di te, della tua famiglia, della tua azienda, delle persone che lavorano con te e delle loro famiglie. Devi importi, hai l’obbligo morale, di diventare più capace.

Puoi farlo solo sviluppando l’intelligenza emotiva!

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI COMPILA IL MODULO