La verità rende liberi

  • intervento MBS a cura di Michele Rossi, Titolare TRM Group e di OSM Partner Monza Brianza

 

Sono un ingegnere e titolare di TRM Group, una società che si occupa di ingegneria civile. Oltre a questo sono anche titolare di OSM Partner Monza Brianza, un franchising nella consulenza aziendale del gruppo OSM. Quattro anni fa venni contattato da una società di coaching che telefonicamente mi chiese di sintetizzare in poche parole ciò che mi aveva condotto al successo.

Dopo averci pensato a lungo, ho pensato che la mia idea di successo fosse “persone felici e competenti al tuo fianco”. Se entrate in ufficio da me, vedete che le persone sono entusiaste. Assieme al mio gruppo ci divertiamo e in ufficio abbiamo una sala giochi.  Ho avuto tre fasi nella mia crescita come imprenditore:

1) I mentori: Ho avuto la fortuna di entrare in contatto con persone straordinarie che mi hanno dato molto. In particolare fin da ragazzo ho affiancato alcune persone in progetti sociali. All’università ho fatto il volontario in carcere, ho incontrato persone di diverso tipo, ma anche se erano colpevoli di reati anche molto gravi, ho avuto modo di vedere il lato umano della loro persona. Ho lavorato con minori che provenivano da situazioni fortemente disagiate. Da queste esperienze maturate quando ero ancora ragazzino ho imparato ad apprezzare davvero le persone.

2) Imprenditore per caso: Con mia moglie siamo andati sulle montagne delle Ande del Perù. Li ho capito che la ricchezza è uno stato mentale. I peruviani affrontavano il lavoro in un modo particolare. Aprivano le attività, lavoravano fino a quanto gli bastava per sopravvivere quel giorno e poi chiudevano. Non avevano una progettualità, non pensavano all’espansione. Avevano solo l’obiettivo di arrivare a fine giornata. Ho capito che l’importante è avere un progetto e fare scelte strategiche e in questo ambito rientra anche l’apprendimento continuo. In un’azienda deve esserci un programma di formazione, altrimenti tutto si ferma.

3) Il capitale umano: Grazie alla formazione, ho individuato alcune persone che potevano diventare dei punti di riferimento per l’azienda. Poi ho trovato il modo di far coincidere le loro esigenze personali con quelle aziendali. Alcuni collaboratori infatti desideravano cambiare città, e quindi lavoro, per motivi personali. Io ho pensto di dar eloro la possibilità di aprire una filiale aziendale nella città dove desideravano trasferirsi. Ho aperto quindi una sede a Torino, a Roma e una anche a Muscat, all’estero. Questo ha determinato una crescita importante dell’azienda.

In questo percorso di crescita ho capito diverse cose sul successo. In particolare oggi voglio concentrarmi su due punti: La gestione finanziaria e l’importanza degli obiettivi.

Gestione Finanziaria:

  • I soldi sono una conseguenza di ciò che dai al mercato. Con il tempo ho capito che per ottenere valore, devi dare valore. Uno dei miei più importanti clienti di oggi l’ho ottenuto facendo in primo luogo il suo interesse e, per farlo, ho perso in prima battuta un guadagno importante. Questo però ha fatto capire al cliente il valore del servizio che offrivo e, nel tempo, abbiamo costruito un rapporto di fiducia e di valore che mi ha ricompensato abbondantemente di quel mancato guadagno del primo lavoro eseguito con lui.
  • Devi avere un feroce controllo della gestione finanziaria. Controlla i numeri, sempre. Non delegare mai la gestione finanziaria della tua azienda,
  • Spendi meno di quanto guadagni. Questo sembra banale ma è la chiave di tutto. Risparmia sempre e non spendere soldi inutilmente.

L’importanza degli obiettivi:

Nel film “I Blues Brothers” due persone mediocri vengono incaricate da Dio di raccogliere soldi per salvare un orfanotrofio. La missione per conto di Dio ha trasformato due persone mediocri in persone in grado di realizzare qualsiasi cosa. La stessa cosa è accaduta a me qualche tempo fa quando ho incontrato OSM. Io non avevo bisogno di guadagnare altri soldi, ho già un’attività ben avviata di cui prendermi cura, ma ho aperto comunque un franchising con OSM Partner a causa della grande missione: Aiutare altri imprenditori e contribuire alla crescita economica del territorio. Il mio investimento con OSM Partner è stato fatto per fornire un contributo per migliorare il mondo, prima ancora di avere un obiettivo di ritorno economico. Come si diceva prima, i soldi sono la conseguenza del dare valore al mercato.

Per ricevere maggiori informazioni compila il modulo