La doppia anima imprenditoriale di Igor Toffoli, titolare di I-Profile Friuli

Igor Toffoli è un imprenditore che sta realizzando grandi progetti e sta ottenendo risultati straordinari. E’ il titolare di Toffoli Serramenti, azienda nata nel 1964 che si occupa della produzione di serramenti in alluminio e involucri edilizi.
Nonostante le difficoltà che sta attraversando il settore in cui opera la sua attività, lui con la sua azienda sta lavorando molto, e i suoi prodotti e servizi sono molto richiesti dal mercato. Questo mese ha registrato un aumento del fatturato del 250% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Numeri davvero da record.
Questo grande risultato risiede nella doppia anima imprenditoriale di Igor: Oltre a Toffoli Serramenti, infatti, è anche il titolare della società di consulenza I-Profile Friuli, con cui sta ottenendo un grande successo e sta aiutando molti imprenditori della sua zona a crescere e ad aumentare il fatturato.
Ecco la sua esperienza come imprenditore e titolare di un franchising I-Profile:
Cosa ti ha spinto ad investire e ad avviare un franchising I-Profile?
Da quando ho conosciuto i servizi OSM, nel 2006, sono rimasto sempre affascinato dal mondo della consulenza perché ho visto in prima persona i risultati eccellenti che hanno generato nella mia azienda. Grazie alla consulenza ricevuta ho migliorato enormemente l’andamento economico della mia attività, ma soprattutto sono migliorato io come persona.
Ho quindi deciso di aprire una mia società di consulenza, mosso dal desiderio di aiutare gli imprenditori della zona ad uscire da una situazione di stallo che a mio modo di vedere è causata, in primo luogo, dal timore di cambiare e di provare nuove soluzioni.
Desideravo fortemente fare uscire altri imprenditori da quella zona di confort in cui io stesso mi ero in precedenza arenato. L’idea che ho avuto, quando ho avviato l’I-Profile Friuli, era di trasmettere agli imprenditori che compongono il tessuto economico in cui opero quelle stesse competenze e quel know how che mi hanno permesso di crescere come imprenditore e far prosperare la mia azienda.
Che impatto ha avuto nella tua vita imprenditoriale l’essere diventato titolare di un franchising I-Profile?
I-Profile mi ha dato tantissimo, mi ha fatto entrare in una famiglia fatta di persone straordinarie, di persone che hanno a cuore il benessere degli altri, che ti aiutano e ti fanno crescere. Grazie alla formazione costante, necessaria per dare ai clienti un servizio di grande valore, sono diventato una persona e un imprenditore migliore.
Il fatto di essermi assunto delle responsabilità con altre persone, nella veste di consulente d’azienda, mi ha spinto a studiare ancora di più e ancora meglio. Ciò che prima facevo per me, ora lo faccio per gli altri. E’ stato fondamentale questo aspetto per la crescita della mia attività, perché ho imparato a mettere in pratica azioni vincenti quali il saper dare le giuste priorità, ottimizzare i tempi, saper scegliere le persone di cui circondarmi e delegare in modo efficace il lavoro che possono svolgere i miei collaboratori.
In sostanza ho capito su cosa devo concentrarmi davvero come imprenditore e questo ha avuto delle ripercussioni importanti non solo sul fatturato di entrambe le mie attività, ma anche sul mio benessere personale.
A proposito di fatturato, come è migliorato da quando sei anche un I-Profile?
Ho avviato I-Profile Friuli nel 2013. Il pensiero logico è che, dovendo gestire due attività diverse, l’impegno diventa maggiore e il rischio è di trascurare qualcosa. Niente di più sbagliato, perché non solo ho iniziato fin da subito a ottenere ottimi risultati economici come I-Profile, rientrando subito dell’investimento iniziale, ma anche con Toffoli Serramenti ho avuto un grande incremento, registrando complessivamente un +30% nel primo anno di attività, mentre quest’anno prevedo un incremento del 60%. Tutto questo proprio in virtù del cambiamento di visione imprenditoriale avuto in seguito all’apertura di una società di consulenza.
Quali sono i prossimi passi che muoverai per crescere come I-Profile?
Grazie ai risultati ottenuti inserirò a breve due nuove figure all’interno del mio staff, in modo da essere ancora più efficiente nel trasmettere azioni vincenti ad altri imprenditori del territorio in cui sono nato e cresciuto. Successivamente desidero avviare un MBS, la scuola per imprenditori del gruppo OSM, seguendo l’esempio virtuoso di I-Profile EDAC nell’area del Piemonte e di I-Profile Sicilia.
Per concludere, cosa vuoi dire a chi sta pensando di avviare un franchising I-Profile?
Con I-Profile metti in moto un percorso di crescita garantito personale e aziendale, entrando a far parte di un gruppo fantastico, che si caratterizza per entusiasmo, aiuto verso gli altri e condivisione di valori ed esperienze. Al di là delle ottime prospettive di guadagno, la ricchezza offerta da I-Profile passa anche attraverso la soddisfazione personale nell’aiutare altri imprenditori e quindi, di conseguenza, tutto il tessuto economico del territorio.