Intervista a Paolo Valentini – OSM Partner Venezia e Rovigo

Chi è Paolo Valentini? Da dove arriva?

Mi chiamo Paolo Valenti e ho 45 anni.
Arrivo da esperienze diversificate nell’ambito del lavoro.
Laureato in Economia Aziendale, ho fin da subito iniziato a lavorare come dipendente, per un paio d’anni, per una società del gruppo Sole24ore che si occupava di database marketing.
In seguito ho avuto un’esperienza molto interessante a Milano nei new media, come ad esempio tv satellitare, internet, ricerche di mercato con i massimi istituti di ricerca italiani, e attività di campagne pubblicitarie con gruppi molto importanti. Dopo questa bellissima esperienza lavorativa sono tornato in Veneto e ho conosciuto un manager del mondo dell’occhialeria e abbiamo aperto assieme una società.
Era la mia prima esperienza imprenditoriale, durata dal 2002 al 2012, durante i quali abbiamo creato una realtà verticale di consulenza e formazione specializzata nel settore dell’ottica. Organizzavamo corsi di formazione per i nostri clienti, che erano catene di negozi di ottica ed aziende dedite alla produzione di montature e lenti.
Questa esperienza mi ha permesso di maturare capacità di vendita, capacità di gestione del cliente, capacità di trasmettere in maniera efficace i contenuti di un corso, quindi l’abilità di public speaking. Siamo riusciti a “inventarci un mestiere”, diventando uno dei punti di riferimento nel settore: abbiamo scritto libri e pubblicato articoli su diverse riviste riguardanti il mondo dell’ottica; e tutto questo ci ha diede visibilità.

Come sei entrato in contatto con OSM?

Il primo contatto con OSM avviene nel 2013, dopo aver sciolto la società con il mio ex-socio. Mi portavo dietro un po’ di rincari e anche dei fallimenti.
Ricordo che era il compleanno di mia figlia, compiva sei anni e, lì conobbi Nicola Pavan in quanto i nostri figli andavano a scuola insieme. Nicola mi parlò di OSM, ci incontrammo qualche tempo dopo e mi propose di fare il questionario I-Profile.
Da lì sono diventato cliente OSM, ho iniziato quindi, un percorso formativo a 360 gradi. Studiavo in MBS, la scuola di formazione OSM e partecipavo ai loro corsi. Ciò mi ha permesso di ritornare in carreggiata nel migliore dei modi.

Cosa ti ha spinto ad avviare OSM Partner Venezia e Rovigo?

Durante il percorso formativo ho capito che potevo potenziare il mio business portando al suo interno la tecnologia di OSM. E questo mi ha spinto ad avviare una collaborazione, con l’idea di dare vita ad un progetto legato al mercato dell’ottica.
Nel 2013 sono passato da cliente a Partner OSM: in questa fase stato affiancato da Michaela Gariboldi.
Ho iniziato il mio percorso come cliente, poi come consulente fino a diventare Partner della provincia di Venezia e Rovigo.

Com’è nata l’opportunità di collaborare come co-titolare, assieme a Laura Sessa, in OSM Partner Venezia?

Nel 2015, sentivo l’esigenza di avere una persona che mi supportasse.
A Maggio dello stesso anno, durante un intervento di Paolo Ruggeri in MBS, mi resi conto che avevo bisogno di una squadra di persone che mi permettesse di non dover fare tutto da solo.
Organizzammo un evento a Settembre 2015 dove incontrai Laura Sessa, una libera professionista, alla quale consegnai il questionario I-Profile da lei compilato il precedenza.
Fu in quel momento che mi resi conto che era lei la persona che stavo cercando e praticamente il giorno dopo eravamo già insieme a fare clienti.

Che risultati hai ottenuto con OSM Partner Venezia e Rovigo?

Abbiamo raggiunto dei risultati importanti, sicuramente al di là delle mie aspettative. Quando sono partito non pensavo di riuscire ad arrivare in poco tempo ad un fatturato di 400.000 euro. Abbiamo fatturato poi nel 2018 con 600.000 euro, mentre il 2019 lo abbiamo chiuso con un fatturato di 750.000 euro.
Siamo diventati prima National Partner di OSM, poi, avendo incassato per tre mesi di fila 100.000 euro, abbiamo ottenuto una grande visibilità, che ci ha poi permesso di ottenere anche la qualifica di soci OSM. Il tutto grazie ai nostri risultati ottenuti come OSM Partner Venezia e Rovigo.

Grazie al lavoro svolto con OSM Partner Venezia, da breve hai ottenuto lo status di socio OSM. Che risultati hai dovuto ottenere per raggiungere questo obiettivo?

Nel 2017 ottenni l’incarico di Responsabile di Area del Triveneto, avevo quindi la responsabilità di gestire, non solo OSM Partner Venezia, ma anche gli altri undici su tutto il territorio del Triveneto.
Fu una grande sfida per me, in quanto gestivo oltre 40 persone tra partner e consulenti, e questo mi diede l’opportunità di spiegare a tutti loro, quelle che erano state le azioni di successo che avevo messo in atto per raggiungere grandi risultati.
Il raggiungimento degli obiettivi mi ha permesso di avere grande visibilità, tanto che Paolo A. Ruggeri, un giorno del 2018, mi disse: “Guarda stai gestendo 2 milioni di euro di VSD nella tua area, quindi stai dando un contributo molto importante alla nostra società, e per questo tuo contributo voglio cederti delle quote della società (il 10%)”.
Non avevo realizzato subito questa grande opportunità, poi ho preso consapevolezza nel tempo di avere un ruolo anche nell’organizzazione nazionale, di poter dare un contributo allo sviluppo della società e sviluppare ulteriormente le aziende del territorio.

Per quale motivo consiglieresti ad un imprenditore, ad un estraneo, di aprire un franchisee OSM Partner? Quale aspetto pensi che lo differenzi?

L’aspetto differenziante di questo progetto in franchising rispetto alle altre realtà è, in primis, il fatto che è una delle poche realtà che si apre al franchising nel settore della consulenza e della formazione. In secondo luogo, perché ha come modello un sistema testato da più di vent’anni di esperienza nella consulenza, che, se seguito alla lettera, ti permette di raggiungere il successo, portando i nostri clienti ad avere successo con le loro aziende. Tutto questo è molto importante.
Inoltre, in OSM, un imprenditore può trovare una coesione forte sugli ideali e sui valori. Entrando in OSM, avrai la possibilità non solo di raggiungere i tuoi obiettivi e portare la tua azienda al successo ma anche la possibilità di conoscere persone nuove e dare vita ad una rete importante

Gli obiettivi futuri di Paolo Valentini?

Ho tre obiettivi che mi sono posto per questo 2020.

  1. Fare con l’area del Triveneto ci siamo posti l’obiettivo di fare 4 milioni di VSD. L’anno scorso abbiamo fatto più di 2 milioni e mezzo di VSD nell’area.
  2. Con Laura, vogliamo portare OSM Partner Venezia a 1.200.000 euro di fatturato di servizi erogati e di incassato.
  3. Avviare una academy, una scuola per i giovani talenti presenti in territorio e che molto spesso sono disorientati.
    Vogliamo quindi aprirci alle università, alle associazioni sul territorio offrendo degli stage e tutoraggi a tutti i ragazzi giovani per diventare una scuola di talenti.

 

Compila il modulo per ottenere maggiori informazioni riguardo ad OSM Partner