Intervista a Marco Massarenti – OSM Partner Como e Milano Ovest

  • Chi è “Marco Massarenti” ? Da dove arriva?Sono un manager internazionale, ho avuto una carriera in multinazionali del settore informatico, arrivando a ricoprire ruoli multi-country, europei e mondiali.
    Ho gestito organizzazioni con un business fino ad 1 miliardo di dollari e con oltre 1000 persone distribuite nelle varie sedi regionali.
    Possiedo un importante background manageriale, con una particolare attenzione alla crescita personale, oltre a importanti capacità di gestione del business e risorse umane.
  • Come sei entrato in contatto con OSM?

    In maniera casuale, ero arrivato ad un punto della mia carriera lavorativa in cui la parte economica non era più ciò che mi motivava a perseguire le mie mete e i miei sogni.
    Il mio sogno era diventato, con il passare del tempo, quello di mettere a disposizione degli altri tutte le mie competenze ottenute in anni di carriera internazionale. Avevo ben in mente cosa desideravo fare, ma non sapevo ancora chi fossero gli “altri”: non sapevo se partire come consulente privato per multinazionali, per aziende del settore informatico, o se entrare in società che già operavano nel settore della consulenza. Perciò mi misi a fare una ricerca.
    Fu proprio durante questa mia ricerca che ebbi modo di conoscere OSM, casualmente, attraverso internet, e trovai ciò che stavo cercando.

  • Dopo questa casualità, cosa ti ha spinto ad aprire un franchising OSM Partner?

    Fin da subito mi resi conto che il mio sogno coincideva con la missione portata avanti da OSM: trovai una società che condivideva, e condivide, i miei stessi obiettivi.
    In seguito alla compilazione del questionario I-Profile sono subito entrato in contatto con l’azienda, a Maggio del 2018 ho incontrato Vinicio Scudellaro (GM di OSM Partner Lombardia), e già nel Luglio seguente firmai il contratto per OSM partner Como, per poi giungere a Settembre 2019 con l’apertura del secondo franchisee, dando vita a OSM Partner Como/Milano-Ovest.

  • Che risultati hai ottenuto grazie al franchising OSM Partner?

    Pur avendo avviato il mio primo Partner da poco più di un anno, posso dire di aver già ottenuto ottimi riscontri, non soltanto dal punto di vista economico, ma soprattutto personale.
    Il primo grande risultato che ho ottenuto, e sto ottenendo tutt’ora, è la conoscenza a 360 gradi di un mestiere importante, OSM ha una tecnologia ed una metodologia fantastica che merita grande approfondimento.
    Nonostante le mie competenze acquisite in anni di carriera, e la mia conoscenza del contenuto, ho trovato una tecnologia e del materiale che può fare davvero la differenza per le PMI.
    Seconda grande cosa che ho imparato, è il modello di business. Un modello che non conoscevo così a fondo che mi ha dato l’opportunità di fare crescere anche i miei collaboratori.
    L’unica “preoccupazione” che avevo, all’inizio di questa avventura, era che le mie competenze dal punto di vista dei contenuti tecnici e manageriali in HR Management, sebbene molto forti, potessero avere qualche difficoltà ad essere applicate nelle PMI. In quanto le dinamiche, rispetto alle multinazionali in cui ho acquisito il mio background, sono molto diverse.
    Invece, grazie alle tecnologie OSM, sono riuscito in questo intento, e, aiutando i piccoli-medi imprenditori della mia zona, sto realizzando il mio sogno.
    Con OSM Partner, ho trovato quegli “altri” che sognavo di aiutare.

  • Per quale motivo consiglieresti ad un imprenditore di aprire un franchising OSM Partner? Quale aspetto pensi lo differenzi?La motivazione che mi ha spinto, e che ho avuto anche modo di riscontrare in tanti altri imprenditori Partner di OSM, è stata la seguente: lo spirito di aiuto, il desiderio di aiutare gli altri, ti restituisce molto più di quello che tu dai.
    Aiutare un altro imprenditore a realizzare qualcosa che per lui è importante, è qualcosa di inestimabile, va oltre ogni valore economico.
    L’altro fattore che per me è determinante, è lo spirito sociale con cui operiamo: se anche tu credi che l’Italia sia fatta di persone intelligenti, talenti, di imprenditori che si impegnano quotidianamente a far crescere la propria azienda e i propri collaboratori nonostante le difficoltà; allora OSM è il posto giusto.
    Noi vogliamo davvero far crescere le aziende in Italia, vogliamo dare un contributo concreto agli imprenditori, mettendo a disposizione le nostre
    competenze, questa per me è una missione sociale importantissima.
  • Gli obiettivi futuri di Marco Massarenti ?

    Voglio aiutare più imprenditori possibili, diventando un riferimento per la mia zona.
    La Lombardia è una delle regioni più importanti in Italia in cui si concentra il 30% del PIL nazionale, la crescita delle PMI italiane non può che passare da una regione così importante.

Vuoi ottenere informazioni riguardo al franchising OSM Parner?