Intervista a Gaetano Cordella – OSM Partner Lecce

  • Chi è Gaetano Cordella? Da dove arriva?
    Il mio è un percorso molto variegato, scandito in settori e ambiti molto differenti tra loro.
    Nasco come funzionario degli enti pubblici, in quanto la mia prima fase formativa, dopo l’ottenimento del diploma da geometra, fu quella da militare, che mi ha portato a raggiungere i gradi da Ufficiale del Genio Aeronautico.
    Il tutto è iniziato frequentando la scuola ufficiale a Firenze, per poi proseguire con 3 anni vissuti a Padova, prima come sotto-tenente, poi come tenente. Proprio in questi anni mi sono formato dal punto di vista tecnico: nonostante avessi solo 20 anni, l’ottenimento dei gradi da ufficiale mi ha portato a crescere velocemente ed a responsabilizzarmi, in quanto dovevo essere all’altezza della divisa e dei gradi che mi erano stati assegnati.
    Negli anni successivi ho avuto modo di vincere diversi concorsi: lavorando prima al comune di Soliera, poi a Modena ed infine a Formigine, dove divento responsabile unico dei procedimenti edilizi.
    Dopo circa 7 anni a Formigine, vinsi un concorso in mobilità e tornai a Copertino, in provincia di Lecce, città in cui ero cresciuto. Qui, mentre lavoravo in comune, capii di dover intraprendere una nuova strada, di mettermi in proprio con una piccola attività.
    Nello stesso periodo mi si presentò un’opportunità importante nel mondo del retail e immediatamente diventai responsabile delle selezioni del personale, ed il primo store manager dell’azienda.
    Fui uno dei primi ad avviare il progetto di sviluppo aziendale attraverso un organizzazione più strutturata, e dopo un solo anno diventai responsabile ricerca e sviluppo di tutto il gruppo, per poi ottenere anche il ruolo di responsabile marketing.
    In questi 12 anni, mentre l’azienda arrivò a fatturare anche 40 milioni di euro, riuscii anche a portare avanti altri progetti: mi iscrissi all’università, laureandomi prima in scienze politiche, poi in giurisprudenza, e fui consigliere comunale di Copertino per due mandati, dal 2009 al 2019.

 

  • Come sei entrato in contatto con OSM?
    Grazie all’azienda per cui lavoravo: avviò una una collaborazione già dal 2007, che mi permise di fare, su due periodi diversi, tantissima formazione.
    In questo modo, ebbi la fortuna di conoscere personalmente Paolo Ruggeri, con cui passai 3 giorni in azienda a Lecce per la costruzione dei mansionari, giorni che ci permisero di conoscerci meglio e di diventare amici.
    A partire da quel periodo rimasi sempre in contatto con Paolo, che nel 2014, durante un periodo molto difficile ed importante della mia vita, sentii come una delle persone a me più vicine, nonostante la distanza. Per me questo significò molto.

 

  • Dopodichè, cosa ha spinto Gaetano Cordella ad aprire un franchising OSM Partner?
    In seguito a quel periodo ho iniziato a maturare l’idea di dover cambiare un po’ la mia vita.
    Avevo dato tutto nell’azienda in cui ero, con OSM Partner invece trovai nuovi stimoli, anche e soprattutto di crescita personale, che mi convinsero ad uscire dalla mia zona di comfort.
    Così, quando i tempi furono maturi, io e il mio socio Giovanni Conversano abbiamo avviato, nel Gennaio del 2018, OSM Partner Lecce, e nel 2019, la sede di Brindisi.

 

  • Che risultati hai ottenuto in seguito grazie al franchising OSM Partner?
    Ad oggi, grazie ad OSM Partner, siamo tra le prime società di consulenza aziendale e formazione del Salento, collaboriamo con insegne leader nazionali nel loro settore e con tante altre bellissime realtà.
    Nel 2018 ci siamo affermati, con una crescita continua: in termini di fatturati, clientela, e soddisfazione; mentre nel 2019 il gruppo è cresciuto raggiungendo un trend di crescita su base annua vicino al 100%.

 

  • Tornando a prima: escludendo i risultati economici ottenuti, per quale motivo consiglieresti ad un imprenditore di aprire un franchising OSM Partner? Quale aspetto pensi lo differenzi?
    Ho capito subito una cosa: ogni volta che entro in un’azienda come consulente, interfacciandomi con imprenditori, ne esco sempre più arricchito, specialmente dal punto di vista formativo e personale.
    Questo non è un semplice lavoro, è uno stile di vita che ti permette di cambiare in meglio.
    Compi azioni che ti fanno stare meglio, in quanto fanno stare meglio i tuoi clienti, i tuoi collaboratori, e tutti coloro che ti sono vicini.
    Dai colore alla vita degli altri e nello stesso modo colori la tua.
    Mi sono reso conto che l’aspetto economico del business è solo una conseguenza, ti da più soddisfazione la chiamata di un cliente felice e soddisfatto, che un bonifico.
    Ciò che ti da emozioni in questo lavoro sono i risultati che riesci a far ottenere ai tuoi clienti, il modo in cui lo fai e il vivere le aziende.

 

  • Gli obiettivi futuri di Gaetano Cordella come OSM Partner Lecce?
    I nostri sono obiettivi che vanno oltre l’azienda: noi vogliamo fare crescere l’economia del nostro territorio, non solo numericamente. Vogliamo aiutare le aziende a migliorare sotto tutti i punti di vista: creando ambienti con un tono alto e positivo, riducendo il turn-over al loro interno, in modo da far si che le persone che operano nell’azienda stiano bene, permettendo così una sana crescita del business.
    Questo è il nostro obiettivo per il territorio, e noi dobbiamo crescere con il territorio.


Vuoi ottenere informazioni riguardo al franchising OSM Parner?