Intervista a Alberto Vardiero – OSM Partner Belluno

Chi è Alberto Vardiero? Da dove arriva?


Mi chiamo Alberto Vardiero, arrivo da Noale, ho 30 anni e sono laureato in Filosofia.
Durante gli studi, con Michele Vitali, mio attuale socio, ho iniziato a lavorare nell’ambito dell’informatica. 
Abbiamo rilanciato un software gestionale, sviluppato dal padre di Michele, un applicativo verticale rivolto al mercato dell’ottica.Da quel momento abbiamo iniziato a fare consulenze ai negozi di ottica.
Nel 2015, io e il mio socio siamo diventati clienti OSM, ci siamo appassionati alla loro tecnologia e abbiamo deciso di diventare partner. 


Come sei entrato in contatto con OSM?


Abbiamo conosciuto OSM grazie a Paolo Valentini che lavorava, come noi, come consulente nel mercato dell’ottica e utilizzava il nostro gestionale per analizzare i dati dei clienti. Paolo, che prima di noi è stato cliente OSM e poi Partner, ci ha proposto di fare il questionario I-Profile, facendoci così entrare in contatto con il mondo OSM.


Cosa ti ha spinto ad avviare OSM Partner Belluno?


Grazie a Paolo Valentini abbiamo capito che il nostro software gestionale per il mercato dell’ottica era solo uno strumento che doveva essere integrato con la consulenza per poter raggiungere i risultati attesi. Quindi noi, prima di OSM, ci occupavamo già di consulenza.
Decidemmo quindi di sviluppare un’unità di business dedicata alla consulenza, molto orientata al marketing. Ci siamo però resi conto che se non avessimo lavorato su quello che era veramente il fattore fondamentale dello sviluppo aziendale, ossia l’imprenditore e le persone, non avremmo mai raggiunto gli obiettivi prefissati.
Infatti, i piani di consulenza attivi venivano prontamente abbandonati perché non c’erano delle persone “sbloccate” in grado di supportarli, in primis l’imprenditore.
Quindi abbiamo capito che la tecnologia OSM era fondamentale per poter portare avanti il nostro progetto.
Da qui, la nascita di OSM Partner Belluno, che ci ha permesso di godere di questa tecnologia e di poterla mettere a disposizione delle aziende che seguiamo. 


Che risultati hai ottenuto in seguito al percorso fatto con OSM?

Dal punto di vista personale, i risultati sono inquantificabili.
Sono cresciuto enormemente e ho imparato a gestire talmente tante situazioni e ad avere una visione del business a 360 gradi che nessuna scuola e nessuna esperienza lavorativa avrebbe potuto darmi. Riguardo ai risultati professionali, beh lo dicono i numeri: abbiamo quasi raggiunto il milione di euro di fatturato quest’anno partendo da un’azienda che sfiorava appena i 300.000 euro nel 2015

Tornando a prima: escludendo i risultati ottenuti, per quale motivo consiglieresti ad un imprenditore di aprire un franchising OSM Partner? Quale aspetto pensi lo differenzi?


Consiglio OSM Partner per due motivi: uno personale, perché all’interno di OSM si trovano tutta una serie di concetti e strumenti applicabili alla propria vita che veramente ti fanno fare un salto di qualità, e ti portano a gestire e risolvere in maniera efficiente tutti gli aspetti della tua vita personale. Di conseguenza,  tutto cambia anche dal punto di vista lavorativo, perché riesci a portare avanti il tuo business, implementandolo con un’attività di consulenza che è altamente remunerativa.

Faccio un esempio: quando noi vendevamo software facevamo fatica a far rinnovare ad un cliente il canone di assistenza tecnica annuale che era pari a meno di 500 euro. Oggi, i clienti mi pagano 2000 euro per avere una giornata di consulenza. Non è soltanto una questione di soldi ma è il valore che si riesce a creare, l’impatto che si ha nei confronti dei clienti è altissimo e di conseguenza, il rientro economico che si ha per il valore generato nel mercato e con le persone è molto più alto.
Oggi, noi non facciamo più fatica a far rinnovare il canone di assistenza ai nostri clienti, che sono anche dentro OSM, perché ne comprendono il valore.
Valore inteso come, consulenza, giornate che dedichiamo al cliente, e valore degli strumenti che utilizziamo. Diventa quindi un circolo virtuoso che collega una cosa con l’altra, collega te come persona alla tua vita, alla tua famiglia, alle persone che ti stanno vicine, e collega te come imprenditore alla tua azienda.


Gli obiettivi futuri di Alberto Vardiero?

Il mio grande obiettivo è raggiungere il milione di fatturato solo con OSM Partner Belluno.

 

Compila il modulo per ottenere maggiori informazioni riguardo ad OSM Partner