Da cosa dipende la produttività di un nuovo collaboratore?

Ci sono diversi fattori da tenere in considerazione quando si cerca di capire da cosa dipende la produttività di un nuovo collaboratore. Quando si inseriscono nuove risorse in azienda, vengono valutati numerosi aspetti del candidato, in particolar modo la sua esperienza e la sua competenza. Spesso invece viene trascurato un aspetto fondamentale ed importante: in che modo il candidato si inserirà nell’ ambiente di lavoro? La persona che stiamo per inserire in azienda condivide la missione e i valori dell’azienda? Resterà motivato e produttivo anche nel lungo periodo?

Il lavoro è una parte molto importante di tutte le nostre vite; Infatti probabilmente spendiamo più tempo al lavoro che nello svolgimento di tutte le altre attività del vivere. E’ quindi importante trovare un lavoro che piaccia, perché, come diceva Confucio “trova un lavoro che ami e non dovrai lavorare nemmeno per un giorno in tutta la tua vita” . Ma andando più a fondo, quando si verifica questa situazione? Quali sono gli elementi che determinano la piena soddisfazione di un collaboratore? Ne elenchiamo alcuni:

Svolgere una professione che piaccia
Sentirsi apprezzati e appagati per il lavoro svolto
Percepire l’utilità del proprio lavoro per la società
Sposare le mete dell’azienda
Operare in un ambiente piacevole e che renda felici le persone
Esprimere al meglio le proprie potenzialità
Gran parte di questi fattori, in ultima analisi, dipendono in primo luogo dalla compatibilità dei valori del candidato con quelli dell’azienda in cui si troverà ad operare. Nel corso della nostra ventennale esperienza al fianco delle aziende di tutto il mondo abbiamo potuto notare come questo elemento fondamentale spesso non venga tenuto nella giusta considerazione.

Se pensi alle tue esperienze personali, anche tu, come imprenditore, avrai avuto a che fare con collaboratori che si sono dimostrati abili nel loro lavoro, ma poi, non avendo sposato i valori su cui si fonda l’azienda, nel tempo hanno perso la loro motivazione, ottenendo via via risultati professionali sempre più scadenti.

Durante un semplice colloquio di lavoro non è facile comprendere fino in fondo se un candidato potrà sposare le mete e i valori aziendali, e se rimarrà motivato anche nel lungo periodo.

Da oltre vent’anni diamo una risposta a questa esigenza attraverso Il test I-Profile. Grazie a questo strumento di analisi del potenziale umano siamo in grado di analizzare le caratteristiche personali del candidato e predire, con un margine di errore prossimo allo zero, se la risorsa che stai per inserire sarà motivata e performante anche nel lungo periodo.

Il test, inoltre, permette a manager e titolari d’azienda di conoscere nello specifico i 10 ingredienti che determinano la produttività di un individuo (sia esso un candidato o una persona che già collabora con te) e come agire per motivare al meglio i propri collaboratori, permettendogli di esprimere al meglio le proprie potenzialità.

Tornando alla domanda iniziale, quindi: Da cosa dipende la produttività di un nuovo collaboratore? Probabilmente proprio dai suoi valori, e dai tuoi.

Per richiedere senza impegno maggiori informazioni sul nostro test, compila il modulo!