- Intervento MBS a cura di Luca Mazzucchelli, Direttore di Psicologia Contemporanea
Nel mio primo lavoro mi sono occupato di dare assistenza ai senza fissa dimora di Milano. Andavo al Parco Nord e, assieme ad alcuni assistenti sociali, andavo a trovare queste persone per convincerli ad affidarsi ai servizi della Caritas. Ciò che ho imparato in questo primo lavoro era di “andare verso le persone”, cioè non attendere che siano le persone a venire da te per farsi aiutare ma andare te da loro.
Questo è stato un imprinting professionale che ha cambiato enormemente il mio approccio al mercato. Questo è forse stato ciò che mi ha fatto emergere quando, nello svolgimento della mia professione, ho deciso di adottare le nuove tecnologie per “andare verso il cliente”.
Oggi ho un canale youtube con 650 video e nell’ultimo anno ho avuto quasi due milioni di visualizzazioni. Grazie a questo approccio comunico quindi con migliaia di persone ogni giorno. Ho avviato collaborazioni con grandi aziende e con associazioni e sono diventato un “influencer” nel settore.
Nella mia vita c’è stato un momento di grande cambiamento: è stato quando ho realizzato che da psicologo che svolge la professione in partita iva avrei dovuto diventare un imprenditore digitale per svolgere la mia mission: “rendere la psicologia accessibile e fruibile a tutti”.
La cosa più difficile in questo passaggio è stata costruire la prima risorsa indispensabile per il mondo digitale: lo sviluppo di una community.
Per creare una community è necessario specializzarsi in una nicchia di mercato (non tutti, ma solo una nicchia), dare profondità alla comunicazione, senza rimanere sulla superficie. Devi, in sostanza, diventare il punto di riferimento in uno specifico aspetto. Infatti se devi fare un intervento al cuore, tu cercherai di andare dal miglior professionista presente sul mercato, specializzato proprio in quell’ambito e non ti rivolgerai a un medico generalista.
Una volta che hai creato una community, devi creare contenuti di valore per il tuo pubblico. Per farlo, non puoi basarti su quello che è per te importante, secondo il tuo punto di vista, ma devi andare da loro, ascoltarli, chiedere esattamente quali sono i loro bisogni e che tipo di contenuti desiderano da te.
Alcuni spunti per creare contenuti di valore:
- se hai molti contatti e un network, puoi fare delle interviste (ad esperti del settore o a clienti)
- se sei una persona che legge molto e si forma, puoi fare delle video recensioni
- sei esperto di un tema? fai approfondimenti
- rispondi alle dieci domande che il tuo cliente ti chiede più di frequente (video, blog, guida gratuita, etc…)
- parla di argomenti di interesse per il tuo pubblico (contenuti di attualità o “evergreen”)
In che modo si parla ad una community? Devi trovare la tua strada in base a ciò che sei capace tu di fare. Alcune idee:
- Blog su sito web
- Podcast
- Video
- Immagini
- Crea un ebook o un libro cartaceo con i tuoi articoli
Dove devo parlare alla mia community? Dovresti essere presente su più piattaforme possibile, ma poi dipende molto dal target a cui ti rivolgi. Devi dare la priorità a quelle piattaforme in cui sono presenti i membri della tua community. Alcuni consigli:
- Carica video nativi su tutte le piattaforme
- Inserisci i sottotitoli
- Riproponi più volte i contenuti sulle stesse piattaforme
- Non è sempre fondamentale che la gente ascolti davvero il tuo contenuto, la cosa importante è che la gente ti veda continuamente
Per creare una community è indispensabile “invadere l’ambiente”, non solo quello digitale ma anche quello fisico. Se io stampo i miei articoli e poi li invio ai membri della mia community, se ho fatto un buon lavoro questo cartaceo poi resta a te ed è come se avessi un cartellone pubblicitario mio in camera di tutte le persone che mi seguono.
“Marketing è educazione. Se educhi il tuo cliente e gli dai quindi la possibilità di conoscerti come professionista in quel campo, costruisci fiducia, che è il primo elemento necessario ed indispensabile per effettuare poi una vendita.”
Una volta che hai contenuti di valore devi competere per l’attenzione. Oggi online c’è una battaglia per acquisire l’attenzione delle persone. Per riuscire a comunicare i tuoi contenuti di valore sul tuo pubblico ci sono alcune strade:
- Pubblicità sponsorizzata su Facebook
- Newsletter (tua o di altri)
- Stampare articoli e portarli cartacei dai clienti
- Inviarli via posta ordinaria
- Blog post (fai un articolo online e lo fai ospitare da un partner commerciale)
- Partnership con altre realtà
- Software con presenza multipiattaforma (hootsuite)
- Testimonial e influencer di settore
A un certo punto poi, aspetto non secondario, dovresti capire anche come monetizzare il valore che hai creato. Prima crei il pubblico e poi crei il prodotto. Questa è la regola aurea.
Andando nel concreto, io ad esempio per produrre il mio primo libro, che poi è divenuto un best seller, ho seguito questi passaggi fondamentali:
- Ho iniziato a creare video divulgativi in cui ho recensito 50 libri di crescita personale (video da 3 a 5 minuti ciascuno)
- Il secondo step è stato creare un gruppo Facebook “Libri per la mente”, in cui interagivo quotidianamente con il pubblico. Ho poi inserito alcuni moderatori, ho pubblicato, contest e sondaggi, ho coinvolto le persone del gruppo con iniziative “live”.
- Dall’online all’offline: ho iniziato a creare occasioni di incontro dal vivo, con eventi con la community quali aperitivi e iniziative con altri autori di bestseller in ambito psicologico.
- A questo punto ero pronto per pubblicare e lanciare il libro, facendo leva sempre sulla community per creare valore, quale ad esempio, “se effettui il preordine del libro ti regalo alcuni video esclusivi”.
- Il libro su Amazon è diventato un bestseller in pochissimi giorni. Le librerie, vedendo questo risultato, hanno iniziato a richiedere il libro e a propormi collaborazioni.
Grazie a questo approccio e all’utilizzo del mondo digitale, ho avuto modo di diventare un punto di riferimento per il settore della psicologia, mi sono posizionato sul mercato. Tutto è nato da una mia mission, ovvero rendere la psicologia accessibile e fruibile a tutti. Punta a dare valore per le persone che ti seguono, il valore poi nel tempo tornerà indietro.