Come sopravvivere alle tasse nelle PMI

L’approccio vincente per ridurre il carico fiscale in modo etico e legale

L’ edizione di aprile della MBS, la business school per imprenditori di OSM, ha visto come argomento cardine la pressione fiscale e le metodologie che un imprenditore può mettere in campo per sopravvivere alle tasse nelle PMI. Sono stati invitati alcuni imprenditori esperti, che hanno spiegato alcune metodologie perfettamente legali per ridurre il carico fiscale, tra questi Gianluca Massini Rosati, imprenditore ed esperto in escapologia fiscale e Cristina Marchesini, commercialista.

Che la pressione fiscale sia uno dei grandi ostacoli allo sviluppo imprenditoriale non è solo un’opinione condivisa, ma è un dato di fatto. Facendo un rapido calcolo, oggi come oggi, un imprenditore che possiede una snc o una sas paga più del 72% di tasse. Quando devi versare ¾ di quello che produci in tasse, è difficile far prosperare la propria impresa.

Quando si parla di tasse poi, non si può fare a meno di parlare anche di etica. La vita dell’imprenditore è caratterizzata da dilemmi etici. Un dilemma etico avviene quando qualcuno si trova davanti a due scelte, ognuna delle quali violerà in qualche modo un codice morale. Un esempio è quando un imprenditore si trova a dover tagliare i costi del personale per esigenze economiche e si trova, per far sopravvivere la propria azienda a dover mandare via un collaboratore che è sempre stato produttivo e disponibile. Cosa fare? Tenere il collaboratore e rischiare di compromettere il lavoro di tutti e la solidità dell’azienda o mandarlo via nonostante non lo meriti?

Per molte persone lo stesso discorso può valere per le tasse: le pago e comprometto la mia solidità finanziaria o evado le tasse, violando la legge e compromettendo la mia integrità morale? Diciamo che quasi tutte le persone affrontano le tasse in tre modi:

  1. Pago tutto e subito perché è etico
  2. Evado le tasse perché è l’unico modo per restare in vita
  3. In Italia non si può fare business

Ognuno di questi tre metodi è ovviamente fallimentare. Il primo metodo, che è il meno dannoso dei tre, implica in qualche modo l’accettazione passiva di una situazione dannosa: “so che è un danno enorme ma accetto passivamente perché penso non ci sia nulla da fare”.

La realtà è però diversa. Esiste una quarta via, una strada difficile ma che si rivela necessaria se si vuole sopravvivere alle tasse senza infrangere la legge e violare la propria integrità morale.

In questo quarto approccio alle tasse la parola chiave è “responsabilità”. Devi assumerti la responsabilità di controllare e cambiare quello che puoi cambiare. Devi assumerti la responsabilità di tutelare la tua azienda pagando meno imposte possibile, pur rientrando nella legalità. Con un contributo così alto la responsabilità di un imprenditore è avere un controllo maniacale su tutti quegli aspetti su cui si può agire. Devi utilizzare tutte le strategie legali a tua disposizione per ridurre la pressione fiscale. Per fare questo, devi studiare, devi formarti, devi sapere cosa si può e cosa invece non si può fare.

Ecco alcuni consigli pratici:

Per prima cosa devi trovare un bravo commercialista. Cosa si intende per “bravo” commercialista? Intendiamo qualcuno che non svolga la professione di semplice passacarte, ma un professionista determinato nell’ ottenere un risultato e che si muove attivamente per ridurre in modo legale il carico fiscale.

Poi è opportuno fissare almeno due appuntamenti all’ anno con il proprio commercialista:

1) Incontro in autunno per:
– Valutare la situazione economica e fiscale
– Fissare una strategia di acquisto e investimento
– Fare una previsione su quanto si dovrà versare a giugno
– Programmare l’accantonamento

2) Incontro a Maggio per:
– Verificare il risultato finale
– Conoscere e verificare che la previsione fatta in autunno sia corretta

E’ fondamentale raccogliere documenti di spesa durante tutto l’anno e conoscere le norme minime che possono essere utili in caso di beni e servizi.

In sostanza le tasse in Italia rappresentano senza dubbio un ostacolo per le PMI. Esistono tuttavia diversi metodi legali per appianare un po’ questo ostacolo. Sopravvivere alle tasse per una PMI è possibile ma è tua responsabilità muoverti attivamente e fare tutto ciò che è necessario per ridurre le imposte che devi pagare!

PER RICEVERE SENZA IMPEGNO MAGGIORI INFORMAZIONI COMPILA IL MODULO