6 principi per generare valore oggi

  • intervento MBS a cura di Tristano Ortolani, Eban Srl

Quando mi è stato chiesto di individuare ciò che mi ha permesso di ottenere i risultati che ho ottenuto, ho pensato a diversi aspetti. In particolare, riflettendo, ho individuato questi principi:

1) Costruisci qualcosa di Valore: Non ho mai pensato di costruire qualcosa per ottenere denaro, ma ho lavorato da sempre per costruire qualcosa di valore. La vita è uno scambio e il business ne è la conferma. Le volte in cui ho avviato progetti tenendo conto dei soldi, facendo calcoli e cercando di capire come avrei guadagnato, paradossalmente non ho mai ottenuti grandi risultati. I risultati migliori li ho ottenuti focalizzandomi prima di tutto sul fare qualcosa di “bello”, utile, su qualcosa che possa in qualche modo cambiare in meglio la vita delle persone. Non mi sono mai accontentato del risultato e ho sempre cercato di migliorare costantemente ciò che facevo, mettendomi sempre  nei panni del cliente e chiedendo proprio a chi poi compra quel prodotto che cosa avrebbe cambiato per renderlo migliore.

2) Buon rapporto con il denaro: Mio nonno diceva “se guadagni con la pala ma spendi con la carriola sarai sempre disperato”. Devi poi condividere i guadagni con le persone che ti hanno aiutato a costruire il successo d’azienda. Chi raggiunge grandi risultati deve avere una giusta ricompensa, non si deve puntare al risparmio nel dare il giusto riconoscimento alle persone. Allo stesso modo però anche l’imprenditore deve darsi il giusto riconoscimento economico quando ha ottenuto grandi risultati. La macchina sportiva non la dovresti acquistare solo per una questione di disponibilità economica, ma quando ritieni di aver ottenuto un risultato significativo grazie al lavoro che hai svolto.

3) Cuore, anima, passione: Se ci metti la logica forse potrai anche costruire un’azienda buona, ma per fare qualcosa di eccezionale devi avere un grande cuore e devi emozionarti per ciò che fai. Il mercato oggi è enorme sia per numeri che per ricchezza. Non mancano le opportunità, ma la vera questione è che dall’altra parte del mondo ci sono migliaia di persone come te che cercano di fare meglio di te. Il problema non sono le opportunità, ma la competizione che oggi più che mai è diventata globale. Per questo motivo serve un grande cuore per arrivare dove altri, con la logica pura, non possono arrivare.

4) Tempo: Nulla si crea né si distrugge, ma tutto si trasforma. Se vuoi creare qualcosa di valore, devi essere disposto a dare qualcosa di valore. Il tempo è la risorsa più preziosa che abbiamo e quindi per costruire grandi progetti ci vuole tempo. Il tuo tempo. A volte succederà che ti chiederai se ne valeva la pena, avrai forse qualche rimpianto e qualche ripensamento, perchè dovrai trascurare gli affetti per dedicarti al tuo grande progetto. La risposta se ne vale la pena o meno dipende solo da te.

5) Circondarsi delle persone giuste: Avvicinati a chi può contribuire al tuo progetto e condividi ricchezza con chi ti aiuterà a generarne. I clienti non vengono mai per primi, per primi vengono sempre i collaboratori, perché se tu ti prendi cura di loro, loro si prenderanno cura dei clienti.

6) Tenacia e perseveranza: Se la strada è in salita è perché stai salendo. Persisti

Non ho mai creduto nel destino, ho sempre invece pensato che ogni decisione che prendiamo quotidiamente, anche quella più piccola, determina una conseguenza. I risultati che otteniamo dipendono dalla somma di queste scelte che facciamo, giorno dopo giorno. Il tuo futuro è ciò che fai oggi e i sogni non hanno una data di scadenza.

 

Per informazioni sull’MBS o sui nostri servizi compila il modulo